© 2015 Zork DIgital Planet, Buccino (Sa) Contrada San Mauro N.5 

P.Iva 03609570654 info@zork.it 

Daniele Chiariello è nato a Buccino (Sa) il 14 Gennaio 1971.

Fin dall’infanzia, essendo il padre un maniaco della fotografia, ha avuto a che fare con pellicole, macchine fotografiche, camera oscura, cineprese e videocamere.

Giovanissimo, ha intrapreso lo studio del pianoforte e successivamente quello dell’armonia e della composizione.

Lavora in ambito musicale e compone musica dall’età di 18 Anni.

Come sound engeener sia live che in studio ha collaborato tra i tanti con: Enzo Avitabile, Gegè Telesforo, Mario Biondi, Neri per Caso, Gianluca Guidi, Cuban Stories, Matteo Saggese, Dario Deidda, Ernestico Rodriguez, Greg Hatcinson, Daniele Scannapieco,  Malene Mortensen, Paco Serrano ,Joe Cang etc..

La passione per il video mai abbandonata è divenuta lavoro dal 2000 dapprima con la regia di video musicali, poi di documentari, fino alla realizzazione nel 2011 del primo film “Zio Angelo e i tempi moderni” film vincitore del premio Roberto Rossellini 2012, di cui oltre a firmare la regia è autore della sceneggiatura e delle musiche.

Nel 2017 esce nelle sale cinematografiche il suo secondo film “Due un po’ così” di cui è regista sceneggiatore e autore della colonna sonora.

Nel corso degli anni ha lavorato sia in cortometraggi che nella pubblicità come direttore della fotografia con attori quali: Ronn Moss, Kelly Lang, Neri Marco Re,Valerio Mastrandrea, Moni Ovadia, Peppe Servillo, Cinzia Mascolo, etc..

 

In ambito educativo dal 2007 ha collaborato in qualità di insegnante in vari progetti per la realizzazione di cortometraggi nelle scuole ed è stato docente dal 2010 in vari corsi di alto perfezionamento tenuti dalla regione Basilicata, tenendo lezioni di tecnica di ripresa cinematografica, regia, color correction.

Dal 1990 è titolare della Zork Digital Planet che si avvale di noti professionisti del settore per realizzare servizi di elevato livello di specializzazione a favore di: Sky, Rai, Mediaset, Regione Campania, Regione Basilicata, Etc 

Name, Title